Eddie
Eddie
Eddie
Eddie
CHI SIAMO
Accademia di Avviamento Professionale alla Danza.
L'Arabesque, centro di formazione professionale per danzatori, da 30 anni, si pone come riferimento privilegiato nella realtà regionale e nazionale tra le scuole di danza. L'intento della nostra accademia è quello di offrire agli allievi la possibilità di studiare danza a livello professionale con insegnanti altamente qualificati. La formazione si divide in due indirizzi fondamentali: uno riferito alla didattica classico-accademica, l’altro a quella della danza moderna e contemporanea. La direzione artistica, affidata a Manuela D'Amico e Francesca Pratticò, conferma il centro tra i più completi sulla scena coreutica campana con una intensa programmazione annuale di eventi, spettacoli e stages.


Manuela D'Amico
Danzatrice e coreografa. Danza in prestigiose Compagnie di danza italiane con etoiles di fama internazionale. Orienta successivamente i suoi studi verso la pedagogia della danza classica, studiando a Roma con M. Valentino e con C. Palacios. Segue nella capitale il corso di tecnica della danza, composizione e didattica con le maestre G. Spedaletti e S. Cesaretti, docenti dell'Accademia Nazionale di Danza. Si laurea con lode in Scienze Motorie all'Università di Napoli, abilitandosi successivamente nell'insegnamento nelle scuole pubbliche. Si specializza nella tecnica “Vaganova" seguendo presso il Centro Intemazionale di Danza i corsi di tecnica classica di pedagogia per l'insegnamento, con maestri del teatro dell'Opera di Bucarest perfezionandosi con Jean Paul Puech e Sonia Nifosi, docenti della AID. Attratta, inoltre, dai movimenti della danza jazz, funky e contemporanea, ne approfondisce lo studio con famosi maestri. Frequenta annualmente i corsi di aggiomamento di analisi e metodologia della danza classica accademica (tecnica “Vaganova”, “Cecchetti”, “American Ballet"), di modern jazz e contemporaneo, di anatomia del danzatore, di scenotecnica, di fisiotecnica, di composizione coreografica e teoria musicale. La ricca esperienza professionale, come insegnante e coreografa, distinguono la sua didattica che include principi di tecnica, posizionamento e sviluppo delle forze attraverso l'allineamento corretto e la comprensione del vocabolario della danza. È attualmente docente formatore della AID (Associazione Insegnanti Danza).


Francesca Pratticò
Si forma presso il Centro Danza “Arabesque”, abilitandosi nel 1995 all'insegnamento della danza classica, modern jazz, funky e contemporary. Si laurea con lode presso l'Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli nel 1996 e nello stesso anno approfondisce lo studio del modern jazz, specializzandosi con Karen Ford. Frequenta dal 2000 il corso di aggiomamento per insegnanti di contemporaneo. Segue stages dl perfezionamento con maestri di chiara fama. Ha frequentato. abilitandosi, il corso per insegnanti di modern jazz e contemporaneo, presso L'AID (Associazione Insegnanti Danza). Ha conseguito il brevetto di aerobica e fitness presso il CONI di Napoli. Francesca combina la profondità e la linea estetica della danza moderna con una forma dinamica di jazz e musicalità. Partendo dal respiro come fonte di energia, crea movimenti ampi pieni di forza e di grande potenza espressiva, fatti di ritmo e controritmo. La sua didattica poggia su una valida metodica pedagogica abbinata alla sua grande sensibilità. Collabora con straordinario impegno, in qualità di codirettore del Centro Danza Arabesque, nell'insegnamento e nella realizzazione delle coreografie. È attualmente iscritta alla Lega Danza nella specialità Funky - Modern Jazz - Contemporary.
Marika Barone
Inizia giovanissima lo studio della danza esprimendosi con successo sia nello stile classico che in quello moderno. Diplomata nell’anno accademico 2004-2005, al Centro Danza Arabesque con il massimo dei voti, frequenta masterclass con numerosi danzatori e coreografi quali Fabrizio Mainini, Garrison, André de La Roche, Brian, Silvio Oddi, Ilir, Orazio Caiti, Maura Paparo, Maria Zaffino, José Perez, Marika, inoltre, studia Scienze Motorie all'Università di Napoli concentrandosi sulla ricerca e realizzazzione di movimenti sciolti e dinamici. La tecnica che utilizza, prepara perfettamente il corpo ai movimenti atletlci, passando in rassegna i vari stili di tendenza: dall'hip hop basic al funky. Attualmente collabora con grande determinazione come insegnante, ai corsi di propedeutica, inferiori ed intermedi.

seminari - stages - eventi - master class

le iscrizioni ed i corsi riaprono il 1° settembre
Arabesque Centro Danza - Via la schiana 2, 80078 Pozzuoli (NA) - Tel: 081 8661179 - 339 3566313 - 338 3165597 - E-mail: ast.arabesque@alice.it - © 2011-2015 SL -
Seguici su Facebook Dove Siamo Area Riservata